La revisione del vaccino covid di Pfizer-BioNTech per i bambini sotto i 5 anni è stata rimandata. Il motivo? Al momento occorrono ulteriori analisi e studi per confermare l’efficacia a due dosi oppure tre. Infatti, proprio quando la Food and Drug Administration (F.D.A.) sembrava vicina all’autorizzazione di due iniezioni per neonati e bambini, è giunta la notizia di questo ripensamento.

Vaccino covid nei bambini: cosa sta succedendo

All’inizio del mese, la F.D.A. aveva annunciato che un gruppo di esperti si sarebbe riunito il 15 febbraio per determinare se due dosi del vaccino covid di Pfizer-BioNTech sono sicure ed efficaci per i bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni. Ma con una mossa molto insolita, l’agenzia ha annullato questa riunione pochi giorni prima del previsto, spiegando che ora aspetterebbe di valutare i dati di tre dosi invece di due.

Addirittura l’azienda Pfizer e BioNTech è da dicembre che afferma che i bambini sotto i 5 anni hanno bisogno di tre dosi, ciascuna delle quali rappresenterebbe solo un decimo della dose che ricevono i bambini di età pari o superiore a 12 anni.

Allora perché non si è arrivati prima a tale decisione? Le autorità di regolamentazione potrebbero aver sperato che, avviando il processo di approvazione per due dosi prima che i dati dello studio a tre dosi fossero disponibili, avrebbero potuto iniziare a vaccinare i bambini piccoli molto prima.

Cosa significa questo per le famiglie? Per quanto deludente sia il ritardo, è importante che le autorità di regolamentazione si prendano il loro tempo per garantire che il vaccino protegga adeguatamente i bambini piccoli senza comprometterne sicurezza ed efficacia.

Inoltre, c’è da dire che i bimbi più piccoli hanno generalmente bisogno di dosi multiple per ottenere un beneficio abbastanza elevato; ad esempio, basti pensare al vaccino contro l’epatite B somministrato in tre dosi, mentre il vaccino contro difterite, tetano e pertosse (DTaP) richiede cinque dosi.

La buona notizia è che i medici hanno affermato che una volta approvato il vaccino per i bambini sotto i 5 anni, il lancio dovrebbe essere molto più veloce rispetto a quello per gli adulti.

Ora, dal momento che non è ancora disponibile, è importante continuare a proteggere i più piccoli continuando a utilizzare mascherine, evitando gli assembramenti e i luoghi affollati, soprattutto perché il coronavirus può causare malattie gravi come la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C).

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Bambino (1-6 anni)