Stress quotidiano da Covid: i genitori sono più stressati alle 21, lo studio

Uno studio effettuato da un team di ricercatori americani ha scoperto che lo stress da Covid influisce sulla disciplina dei genitori, rendendoli maggiormente aggressivi con i figli di sera. I genitori sposati sono quelli più aggressivi rispetto ai genitori single.

I risultati di uno studio sviluppato dall’Ohio State University sui genitori in tempo di pandemia ha evidenziato come lo stress quotidiano da COVID-19 abbia influito sulla disciplina dei genitori.

La ricerca ha misurato i vari momenti di stress percepito dalla mamma e dal papà durante il corso di una giornata e come questi livelli fossero più alti di sera. Scopriamo le cause e come influisce tale aggressività sui figli.

Come lo stress quotidiano da COVID-19 ha influito sulla disciplina dei genitori, lo studio

Lo studio, pubblicato recentemente sul Journal of Family Violence, ha analizzato 323 genitori di bambini di età compresa tra 2 e 12 anni nell’Ohio centrale, reclutati online e attraverso il passaparola.

L’obiettivo del team di ricercatori era scoprire come lo sconvolgimento della vita familiare causato dalla pandemia abbia influito sull’uso della disciplina.

A ogni genitore è stato dato un sondaggio base da completare che includeva domande sui loro livelli di stress complessivi e sulle pratiche di disciplina genitoriale da loro adottate.

In un secondo momento, gli studiosi hanno chiesto ai genitori di completare un breve sondaggio direttamente sui loro smartphone 3 volte al giorno, alle ore 10 del mattino, poi alle 15 e infine alle 21 di sera per 2 settimane (13 aprile 27 maggio 2020) durante il periodo di soggiorno a domicilio COVID-19 in Ohio in modo da valutare il loro attuale livello di stress e segnalare eventuali usi di disciplina su uno dei loro figli nelle ore precedenti.

La Dott.ssa Bridget Freisthler, autrice senior dello studio e prof.ssa di assistenza sociale presso l’Ohio State University, ha affermato:

La disciplina aggressiva è stata segnalata più spesso ai sondaggi delle 15 e delle 21 rispetto a quelli delle 10. Nel corso della giornata, lo stress si è accumulato per i genitori e potrebbe essere più difficile per loro controllare le loro risposte al comportamento scorretto dei loro figli.

Genitori più stressati alle 21 di sera: i risultati dello studio

Dallo studio effettuato è emerso che le azioni disciplinari più aggressive intraprese dai genitori verso i rispettivi figli si svolgevano maggiormente nella fascia pomeridiana delle 15:00 e quella serale delle 21:00.

La spiegazione dell’orario è data dal fatto che i genitori tendono ad accumulare tutto lo stress durante le ore diurne e, dunque, essere più propensi a usare una disciplina più forte di sera.

La Dott.ssa Freisthler ha sottolineato:

Questo studio è uno dei pochi che ha chiesto ai genitori di segnalare i loro livelli di stress e l’uso della disciplina in tempo quasi reale, il che fornisce una visione più accurata di ciò che sta accadendo rispetto alla maggior parte degli studi precedenti, che chiedevano ai genitori di ricordare gli eventi in seguito.

I risultati hanno mostrato anche che i genitori che hanno riferito di aver usato una disciplina aggressiva almeno un paio di volte alla settimana nel sondaggio di base avevano probabilità 3 volte maggiori di segnalare l’uso di una disciplina aggressiva durante i brevi sondaggi.

Una scoperta inaspettata è stata che i genitori sposati avevano maggiori probabilità di usare una disciplina aggressiva rispetto ai genitori single.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Salute e Benessere