La Dad cambia, così come cambiano le norme sulle quarantene a scuola. Il Consiglio dei Ministri si è riunito per decidere se è possibile eliminare in tutte le scuole (elementari, medie e superiori) la Dad per gli studenti guariti dal Covid e vaccinati a prescindere dal numero di contagi in aula.

Secondo le nuove regole, che dovranno essere approvate dal Cts in via definitiva, gli alunni vaccinati e che hanno contratto l’infezione ma sono guariti potranno continuare ad andare a scuola, evitando quarantene e isolamento. Quindi, così come per gli adulti anche per i più giovani si applicano le stesse regole, ossia obbligo di indossare la mascherina Ffp2 in aula e auto sorveglianza.

Dad, Covid-19 e scuola: le nuove norme

Le nuove norme per la Dad e la scuola prevedono già la sospensione della didattica a distanza, a partire dalla scuola materna; la Dad, quindi, potrà essere applicata se necessaria soltanto per 5 giorni invece degli attuali 10. Ma non è tutto, poiché cambiano anche le regole del rientro in aula post quarantena; infatti, si è stabilito che solo i positivi dovranno presentare il certificato del pediatra o del medico di base che accerti la loro guarigione. 

Per gli studenti non vaccinati occorre, invece, il tampone anche antigenico in farmacia; mentre, chi è guarito o vaccinato da meno di 120 giorni è sufficiente soltanto il controllo del Green Pass da parte del personale scolastico.

L’obiettivo di queste nuove regole scolastiche è quello di limitare la didattica a distanza, per poter ritornare a un regime scolastico quanto più possibile “normale”.  Rimane solo un punto ancora da stabilire, ossia se abolire la Dad almeno per gli alunni vaccinati delle scuole medie e superiori, mentre per le elementari si deve capire se porre il limite a tre casi positivi prima di attivare la didattica a distanza.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Servizi e diritti