Ieri, 23 febbraio, il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato due tipologie di alimenti per bambini e lattanti. Il richiamo, del tutto precauzionale e volontario, è avvenuto da parte dello stesso produttore di un lotto di EleCare e Alimentum, a marchio Similac dell’azienda Abbott srl.

Il Ministero della Salute ha comunicato quanto segue:

A scopo precauzionale e volontario si è ravvisata l’esigenza di avviare il presente richiamo di prodotto a seguito di quattro reclami dei consumatori negli Stati Uniti relativi a Cronobacter sakazakii o Salmonella Newport in neonati che avevano consumato alimenti in polvere per lattanti prodotti in questa struttura.

Nello specifico, i prodotti di latte in polvere richiamati dal mercato sono EleCare Similac con formula a base di amminoacidi e in barattoli di alluminio da 400 grammi, con il numero di lotto 27930Z202X e scadenza 30/09/2022, e Alimentum Similac con formula estensivamente idrolizzata, in barattoli di alluminio da 400 grammi, con il numero di lotto 29280Z260X e scadenza 01-06-2023.

L’azienda raccomanda a tutti i consumatori di non utilizzare quelle confezioni di latte in polvere a marchio Abbott srl con data di scadenza a partire dal 1 Aprile 2022 e date successive al 2022.

Salmonella e Cronobacter sakazakii: sintomi

L’infezione da salmonella ed Enterobacter sakazakii noto anche come Cronobacter sakazakii è causata da alcuni batteri che, soprattutto nei lattanti con meno di due mesi e nei nati prematuri, possono provocare infezioni molto gravi come:

  • enterocolite necrotizzante
  • meningite
  • sepsi

L’infezione da salmonella e cronobacter causa diversi sintomi, come nausea e dolore addominale, seguiti poi da diarrea, vomito e febbre. La sintomatologia tende a risolversi in pochi giorni ma può accadere che, anche molto tempo dopo la scomparsa dei sintomi dell’infezione, alcuni soggetti continuino a espellere i batteri dalle feci.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Informazioni