Nel post partum è normale avere pensieri negativi sul proprio bambino: questo è ciò che afferma un nuovo studio della British Columbia University. I ricercatori hanno visto come molte neo mamme nel post partum sperimentano pensieri indesiderati e invadenti sul danneggiare intenzionalmente i loro bambini. Ma dai risultati non sembrano aumentare le probabilità che possano effettivamente fare del male al loro figlio.

Lo studio

I ricercatori hanno osservato che questi pensieri intrusivi sono normali, soprattutto nel post partum, anche se spiacevoli e probabilmente angoscianti. In assenza di ulteriori fattori di rischio, quindi, non rappresentano un pericolo per la sicurezza dei bambini.

Questa ricerca è il primo studio su larga scala a indagare la relazione tra il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) post partum e l’aggressività materna nei confronti del bambino.

Su 763 partecipanti, un totale di 388 ha fornito dati attraverso questionari e interviste al fine di valutare: pensieri indesiderati e intrusivi, disturbo ossessivo compulsivo e aggressività materna nei confronti del bambino. Tra 151 donne, solo quattro hanno riferito di essersi comportate in modo aggressivo nei confronti del loro bimbo, con una prevalenza stimata del 2,6% rispetto al 3,1% delle donne che non hanno segnalato questi pensieri.

Quindi, anche se questi pensieri negativi non sembrano essere associati a un aumento del rischio di danneggiare il proprio piccolo, ci sono prove che tra le donne vulnerabili, tutto ciò può portare allo sviluppo del disturbo ossessivo compulsivo.

Tale disturbo è una condizione legata all’ansia caratterizzata dal ripetersi di pensieri indesiderati, invadenti e angoscianti. Se non trattata, può interferire con la genitorialità, le relazioni e la vita quotidiana.

Riconoscere la distinzione tra pensieri che sono perfettamente normali, quelli che potrebbero indicare la necessità di un trattamento e quelli che potrebbero segnalare una minaccia per il bambino stesso è fondamentale per riuscire a incoraggiare una migliore comunicazione con le neo mamme in un momento difficile, come quello del post partum.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Post parto