Loredana Berté ricorda il primo Sanremo con pancione finto e quello che successe

Loredana Bertè ieri ha voluto ricordare la sua prima esibizione sul palco dell'Ariston. Era il 1986 quando la cantante si esibì sfoggiando un pancione finto, per lanciare un messaggio davvero forte e potente.

Loredana Bertè sul suo profilo Instagram ha voluto ricordare la sua prima apparizione al Festival di Sanremo. La cantante di Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, si esibì per la prima volta sul palco dell’Ariston nel lontano 1986, con un pezzo scritto dal cantautore Mango. 

Molti di noi ricordano la sua esibizione, un vero e proprio spettacolo che fece enorme scalpore, perché si presentò in prima serata sfoggiando sul palcoscenico della canzone italiana un pancione finto. Un costume pazzesco, pensato e disegnato dal grande costumista Sabatelli.

Loredana Bertè ricorda la prima esibizione a Sanremo

Un’esibizione che all’epoca, non venne compresa dagli italiani, ma con la quale Loredana Bertè lanciò un messaggio molto forte, che andava fuori dagli schemi della società, ossia che la donna in dolce attesa è ancora più forte. Simbolo di bellezza e vigore, una donna incinta non è malata ma ancora più potente.

Accanto all’esibizione, già di per sé molto forte per l’epoca, la cantante calabrese si esibì con una canzone, “Re”, considerata il primo vero pezzo puramente rock mai portato sul palco del Festival della canzone italiana.

Ma gli italiani questo messaggio non l’hanno compreso e, forse, per anni hanno continuato a non capire il modo di comunicare irriverente di Loredana Bertè.

La mia prima apparizione a Sanremo è stata nel 1986 con il pancione finto. Un costume pazzesco disegnato per me dal grande costumista Sabatelli. Per molti è stato un errore, ma per me no. Volevo dimostrare che una donna quando è incinta non è malata ma è ancora più forte! E poi cantavo un pezzo di Mango bellissimo (Re): è stato il primo pezzo rock mai presentato al Festival🎸 Il primo ad iniziare con una chitarra elettrica sul palco; solo Sting mi capì e mi disse passando: “Wow that’ s amazing!”💥 Invece la casa discografica mi strappò addirittura il contratto discografico 

Dopo quell’evento Loredana Bertè si allontanò dal mondo della musica e dello spettacolo per lungo tempo, circa sei anni. In quel periodo, decise di trasferirsi a Stoccolma con il compagno dell’epoca, il tennista Bjorn Borg con il quale aveva una relazione segreta.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza