Irene

chiede:

Buongiorno,
ho da poco scoperto di essere incinta del mio primo figlio. Il mio ultimo ciclo è stato il 16/12/2017 quindi ad oggi sono di 4+4.
Ho preso appuntamento per la prima visita e mi è stata fissata per il 13/02/2018, quando sarei a 8 settimane compiute e alcuni giorni. Inoltre oggi mi hanno anche fissato la data per la translucenza per il 13/03/2017.
Secondo Lei sono fissate troppo tardi? Mi era stato consigliato dal medico di non andare oltre le 6/7 settimane per la prima visita e oltre le 12 per la translucenza nucale.
Attendo cortese riscontro

Gentile Irene,
se la datazione viene confermata, le date sono giuste. Fare controlli troppo precoci espone a risultati poco attendibili e dubbi.
Nel frattempo può fare le analisi del I trimestre, che possono essere prescritte anche dal suo medico di famiglia. In ambiente pubblico è corretto procedere così, evitando controlli troppo frequenti e aggiuntivi.
La medicina dell’evidenza ha dimostrato che non c’è miglioramento dell’outcome facendo controlli maggiori.
Cordiali saluti,