Gentile dottore, le chiedo gentilmente un parere riguardo la mia
situazione. Circa un mese fa ho subito una laparoscopia operativa per
asportazione di aderenze pelviche e addominali, dalla quale emerse anche
che avevo una tuba aggrovigliata all’ovaio. A distanza di un mese, ho
fatto l’ecografia da quale emerge: utero volume normale a margini
regolari ed ecostruttura miometrale omogenea, DL 65 mm, DAP 34,5 mm, DT
42mm. Endometrio proliferativo a profilo regolare di 6,3 mm. È presente versamento fluido libero nel Douglas con 2 vaschette di 62 e 43 mm rispettivamente: ovaio destro in sede a regolare, ecostruttura di 31×19 mm, ovaio sinistro in sede, a regolare ecostruttura di 22×12 mm. Si evidenzia tumefazione transonica a contenuto irregolare di 34 x 32 mm (idrosalpinge)? E in più ora risultano entrambi le tube aggrovigliate alle ovaia. La prego dottore, mi potrebbe dare un suo parere, sarebbe per me molto importante.

Gentile Signora, potrebbe trattarsi di una infezione pelvica. Utile profilassi
antibiotica e ripetere l’ecografia dopo il prossimo ciclo. Cordiali saluti