Buongiorno, sono vegetariana da 12 anni e vorrei sapere se in caso di gravidanza una dieta vegetariana può creare problemi alla salute del bambino. Preciso che la mia alimentazione oltre alle verdure, cereali legumi, frutta secca, include anche uova latticini e alimenti a base di soia, inoltre consumo anche il seitan (ricchissimo di proteine). Purtroppo ci sono ancora tanti pregiudizi e riserve nei confronti di questa alimentazione e spesso alla mia domanda ricevo delle risposte non fondate dalla conoscenza di questa alimentazione, ma piuttosto sono dei riflessi di tali pregiudizi. La ringrazio in anticipo.

Gentile Monica, essere vegetariani non comporta assolutamente alcun problema, in gravidanza come in allattamento ed in ogni altra situazione fisiologica. La sua alimentazione è, con ogni probabilità, più corretta, sana e bilanciata di quella di molte persone con dieta onnivora. Resti inteso che l’alimentazione è corretta quando segue i principi della dieta sana, bilanciata, con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi, e la giusta quantità di oligoelementi necessari per il corretto andamento di tutte le funzioni biologiche che garantiscono il benessere psicofisico di ogni persona; possiamo avere alimentazioni onnivore corrette o non corrette ed allo stesso modo alimentazioni vegetariane corrette o non corrette. Tuttavia in ambito professionale notiamo che è più probabile scivolare verso un’alimentazione scorretta da onnivori che da vegetariani. Non stia a preoccuparsi per le proteine (leggo di un uso intenso di seitan), di cui trae quantitativi sufficienti anche dagli altri alimenti come le uova ed i derivati del latte, oltre che dai legumi e dai cereali. Si limiti ad ignorare quanti sostengono che la sua alimentazione è scorretta: le loro argomentazioni non poggiano su alcuna evidenza scientifica o medica.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista