Buonasera, mi Eliana, ho 35 anni e peso 63,5 e ho effettuato la nt e il bitest. Sono preoccupata dai valori, non riesco a capire se sono a rischio oppure no… Sono alla prima gravidanza e quindi un po’ ansiosa e insicura… Vi chiedo aiuto e una risposta in merito gentilmente.. Valore nt effettuata il 29/10/2015 TN. 1,99 FC. 171.00 CRL. 50,30 Epoca ecografica 11+5 BITEST. free-bhgg. IU/I 62,0. 1,316 MOM PAPP-A. IU/I. 7,0. 2,205 MOM CRL mm 50,30. NT. mm. 1,99. 1,794. MOM Rischio per età. 1:334 Rischio per NT. 1:187. 1:270 Rischio legato a freebhgg e papp-a. 1:4090. 1:270 RISCHIO COMBINATO. 1:2870. 1:270 Rischio tr 18 legato all’età 1:3670 Rischio tr 18. 1:20000. 1:500. Spero di aver scritto tutto in modo corretto. Aspetterò ansiosamente una vostra risposta. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Lo screening del primo trimestre deve essere accompagnato da un corretto ed accurato counselling, che è compito di chi le fa il test. È assurdo che lei debba prendersi la briga di interpretare tutti i valori e numeri, che immancabilmente sono complicati e, le dirò, le prime volte sono stati complicati anche per me. Quindi non è questo il modo di interpretare il test. Torni da chi le ha proposto e effettuato il test e si faccia spiegare accuratamente. Quel che va guardato al più è il rischio combinato, cioè risultante dal rischio di base per età corretto dai parametri del test. Questo valore esprimerà un valore di rischio, che non potrà mai essere pari a zero. Viene quindi stabilito un cutoff, cioè una soglia al di là del quale il rischio viene considerato elevato e quindi meritevole di essere verificato con un test invasivo. In Italia consideriamo come cutoff il valore di 1:250. Questo i sostanza è il significato del test. Chi non lo comprende è bene che non faccia proprio il test, o rischia di interpretarlo in maniera sbagliata. Legga anche il mio articolo su questo argomento.
Cordiali saluti