Salve. Io ed il mio compagno faremo l’inseminazione artificiale. Ci domandavano, dato che il mio è un utero subsetto, se ho qualche possibilità di avere una gravidanza gemellare. Grazie mille

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, le probabilità di avere una gravidanza gemellare sono legate agli spermatozoi, agli ovociti e ai loro processi di replicazione nelle fasi iniziali della gravidanza: la forma dell’utero non è implicata nell’ottenimento di una gravidanza gemellare. Pertanto lei ha le stesse probabilità di ottenere una gravidanza gemellare di tutte la altre donne. Diversa è invece la possibilità di ottenere gravidanza gemellare nel caso in cui i colleghi che la assisteranno per la fecondazione artificiale dovessero optare per l’impianto in utero di più embrioni: in quel caso le possibilità di avere dei gemelli aumenterebbero.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.