Buongiorno, ho l’utero bicorne e sono incinta da 8 settimane. Purtroppo da 5 giorni ho delle perdite, dapprima marroni, poi rosse. Mi sono recata in ospedale due volte e mi hanno detto di provare a rifare l’ecografia a distanza di una settimana e che quelle perdite potevano essere normali. Dopo essermi passate, oggi mi sono tornate.

Ho paura che possa trattarsi di un aborto spontaneo. Però è anche vero che molti mi hanno detto che è possibile avere delle perdite in caso di utero bicorne. Ho molta ansia e paura. È normale questa situazione? Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, scarse perdite ematiche in caso di utero bicorne possono verificarsi, seppur non rappresentano una condizione di normalità.

In questo caso vista l’epoca di gravidanza precoce è opportuno effettuare una terapia di supporto con progesterone, che sicuramente il suo ginecologo vorrà prescriverle; dovrà inoltre osservare riposo assoluto finchè le perdite non spariscono del tutto.

I monitoraggi ecografici ci diranno in seguito se l’evoluzione procede correttamente. In bocca al lupo.