Gentile dottore, qualche giorno fa ho fatto l’esame di isteroscopia diagnostica ed è risultato un utero arcuato. Specifico che questo esame mi è stato consigliato dopo aver avuto un aborto a 7 settimane. Volevo chiederLe, di solito quanto tempo dovrebbe passare prima di cercare di ottenere una nuova gravidanza? Avrò problemi? Grazie in anticipo.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, dopo un singolo aborto non vi è alcuna indicazione a eseguire un’isteroscopia. L’utero arcuato è una dizione superata perché priva di particolari significati. Quindi può riprovare anche subito a cercare una gravidanza. Auguri.