Buongiorno, sono una mamma di 31 anni ho due bellissimi bimbi di 4 e 3 anni, nei nostri progetti questo mese avremmo dovuto pensare ad un altro bambino ma purtroppo ho dovuto cambiare lavoro a gennaio e mi ritrovo a dover rimandare la decisione di almeno 10mesi, questo mi stravolge un po’ nell’animo perché ero pronta adesso e il desiderio di avere un altro bimbo è molto forte, certe costrizioni iniziano a mettermi dubbi. Da una parte penso che un altro anno (che poi sono quasi due fino alla nascita) può giovarmi in quanto i miei cuccioli saranno più grandi e affronterei tutto con più leggerezza, dall’altra parte invece mi chiedo se passando il tempo per quanto impegno richiede l’essere mamma, moglie e lavoratrice contemporaneamente può scoraggiarmi e far rinunciare magari pentendomi un giorno. Come posso vivere al meglio quest’attesa fino al periodo del concepimento? Grazie in anticipo per la disponibilità.

Buongiorno Emanuela, quando i desideri vanno a scontrarsi con altri aspetti della propria vita è inevitabile dover fare delle scelte: si tratta di fare una valutazione che tenga conto delle priorità e delle possibilità reali e, mi sembra, sia quello che ha fatto lei con suo marito rimandando la decisione di un altro figlio pur avendo un “desiderio molto forte”.
Il fatto che “certe costrizioni iniziano a mettermi dei dubbi” forse è legato a una difficoltà ad accettare che i propri desideri non vengano soddisfatti subito: più che di “costrizione” si può parlare di imprevisto (“cambio lavoro”) in quanto rimandare è stata una decisione. Credo possa “vivere al meglio quest’attesa” condividendo i suoi pensieri e le sue emozioni con suo marito che potrà supportarla, ora e in futuro, svolgendo il suo ruolo di marito e padre. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo