Gentile Dottore,
ho 32 anni. Le descrivo la mia situazione: Gennaio 2012 gravidanza naturale con assenza battito; Maggio 2014 biochimica in seguito a ovodonazione; Luglio 2014 aborto gemellare alla nona settimana in seguito a ovodonazione; Ottobre 2014 tiroidectomia (si pensa al malfunzionamento della tiroide come causa degli aborti); Marzo 2015 gravidanza naturale fermatasi alla 22 settimana per assenza battito, senza alcun sintomo.
Il mio ginecologo in passato con eco 3d ha accennato ad un fondo uterino leggermente arcuato, senza dargli troppa importanza; ho fatto 3 isteroscopie (l’ultima a Febbraio) e non mi hanno mai detto nulla in merito.
Secondo lei potrebbe essere la causa dell’ultimo aborto? In attesa delle analisi sul feto, a quale altra causa potrei pensare?

È veramente assai poco probabile che un fondo uterino appena sporgente in cavità, possa causare aborto.
I setti possono dare problemi da circa sei mm in poi.
Un saluto