Buongiorno dottoressa,
le scrivo perché penso di essere ingrassata troppo: sono all’inizio del settimo mese di gravidanza e peso già 12 kg in più. Leggendo le varie tabelle su internet mi sembra di aver preso troppo peso e ho paura al solo pensiero di come sarò diventata tra qualche mese! Perché sono ingrassata tanto? A me sembra di mangiare normalmente, come ho sempre fatto. Come posso correre ai ripari? Che alimenti privilegiare?
Grazie mille per la risposta

Gentilissima, 12 kg al settimo mese di gravidanza sono effettivamente troppi. È probabile che – senza rendertene conto – tu abbia assunto più calorie del dovuto o che tu abbia mangiato in modo squilibrato. Spesso in gravidanza accade di non riuscire più ad assumere alcuni cibi come carne o pesce e di optare di conseguenza su altri che possono determinare un aumento di peso maggiore (come pasta o pane o dolci).

Per correre ai ripari posso darti qualche consiglio: è bene eliminare tutto cìò che è “in più”, quindi dolci, cioccolate e snack di vario tipo; optare per alimenti integrali piuttosto che raffinati, ridurre i grassi (niente burro, panna, e salse di varie genere), prediligendo invece l’olio di oliva. Fai 5 pasti al giorno e non dimenticare di consumare le cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie

  • Gravidanza