Salve dottore, questa è la mia seconda gravidanza e soffro di transaminasi alte. Ogni volta controllo il fegato tramite esami ed ecografie, ma ho tutto nella norma. Purtroppo questa condizione mi fa vivere la gravidanza con molta ansia e preoccupazione.

Saprebbe dirmi cosa dovrei fare per abbassare le transaminasi e quale alimentazione dovrei seguire? Io al momento prendo un medicinale (Deursil 300) mattina e sera. Grazie mille dell’attenzione. Attendo vostre notizie.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Salve, da quello che leggo sembra lei abbia una condizione denominata colestasi gravidica. In tal caso la terapia è quella giusta. Si tratta di adeguare la terapia farmacologica ai valori rilevati (non me li ha segnalati).

Quella di cui soffre è una patologia ostetrica le cui caratteristiche e cure sono ben standardizzate: proprio per questo motivo, di solito, si riesce a minimizzare la rischiosità.