Test di coombs indiretto positivo.Nel siero è presente un alloanticorpo eritrocitario di classe IgM+IgG con specificità anti-M evidenziato con metodo di agglutinazione su colonna l’anticorpo risulta indosabile al test dell’antiglobulina indiretta in fase liquida… siamo preoccupati. Cosa vuol dire??? Siamo alla dodicesima settimana, ci stiamo preoccupando. Grazie per la risposta…

Gli anticorpi anti M sono relativamente comuni nel siero umano e assai di rado possono creare problemi in seguito a trasfusioni, e altrettanto raramente possono interferire con il feto. Le igM inoltre non oltrepassano di norma la barriera placentare. Si tranquillizzi quindi, e solo per eccesso di zelo ripeta il test fra un mese ed esegua ecografie di secondo livello con particolare riferimento alla velocità nell’arteria cerebrale media. Un saluto