Gentile Dottore, io e mio marito abbiamo rapporti sessuali non protetti e completi da un anno e mezzo circa. Ho un ciclo mestruale abbastanza regolare (di 28 giorni), negli ultimi quattro mesi abbiamo avuto rapporti mirati, ma non abbiamo riscontrato alcuna gravidanza. Lo scorso inverno, in seguito ad un’infiammazione delle vie urinarie, ho effettuato visita ginecologica, ecografia pelvica, pap test e tamponi vaginali. L’esito dei suddetti esami stato negativo e per curare l’infiammazione mi stato prescritto Levoxacin 500 mg. Non ho mai assunto la pillola e l’esito di tutti i pap test e dei tamponi vaginali, effettuati finora, sempre stato negativo. Le uniche” anomalie” riscontrate nel mio organismo sono: – lieve dolore all’ovario six durante l’ovulazione; – muco di colore marrone chiaro dopo qualche giorno dal termine delle mestruazioni. Con il mio partner siamo un p preoccupati, perché abbiamo entrambi 26 anni e in teoria dovremmo essere nel periodo di massima fertilità. Potrebbe, gentilmente, darci un consiglio? Cordiali saluti.

Gentile signora, dato che lei ha già effettuato un controllo ginecologico completo che non ha riscontrato problemi particolari, consiglio l’esecuzione di uno spermiogramma per il suo partner. In base al risultato potrete decidere se effettuare ulteriori accertamenti o se provare ad avere un concepimento spontaneo ancora per qualche mese. Inizi ad assumere l’acido folico. Auguri