Gentile Dott.ssa Marforio, in merito ad una sua risposta sempre sul questo sito, ho deciso di farmi prescrivere un tampone vaginale o cervicale completo. Vorrei sapere esattamente cosa devo far scrivere sulla ricetta dal mio medico, visto che me la sbaglia sempre? Prima di tutto Tampone vaginale o cervicale?? Voglio far inserire ricerca per batteri, miceti, trichomonas, mycoplasmi, ureaplasma, gonorrea, chlamidia, gardenerlla. Non so se manca qualcosa. Poi volevo sapere questi esami sono compresi nelle esenzioni pre-concezionali, quindi esenzione M00 oppure sono a pagamento? La ringrazio

Buongiorno, si tratta di esami che prevedono un ticket. Deve fare due richieste per tampone vaginale completo per ricerca germi comuni e candida e una per tampone endocervicale per ricerca di chlamidia, micoplasma e ureaplasma. Cordiali saluti