Salve dottore, sono alla settimana 11 di gravidanza e soffro di stitichezza. A volte devo per forza aiutarmi con delle spinte abbastanza forti. Queste spinte possono causare problemi come distacchi o aborti? Ho letto alcuni articoli che smentiscono questa cosa e altri che, invece, alimentano questo mio dubbio. Può aiutarmi a fare chiarezza. La ringrazio in anticipo per la risposta

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, posso rassicurarla: in condizioni fisiologiche le “spinte” in caso di stipsi, anche ostinata, non sono da considerarsi rischiose per la gravidanza. Piuttosto esistono molti prodotti a base di fibre da assumersi con regolarità e lassativi osmotici (per i casi ostinati) che dovrebbero aiutarla in questo suo disagio che sfocia in preoccupazione.