Anonimo

chiede:

Gentile medico, vorrei esporle il mio problema, se così si può chiamare. Ieri ho fatto la visita morfologica ed ero di 21 sett+1. Il ginecologo mi ha detto che vuole rivedermi alla 23esima settimana, dato che il bimbo, essendo podalico, ha la testa ovalizzata. Pur rassicurandomi col dirmi che la circonferenza cranica è nella norma, mi sono molto preoccupata, dato che mi ha anche detto che il bimbo è un po’ piccolo. Avendone già uno, quando sono arrivata a casa ho confrontato le morfologiche ed in effetti questo bimbo è più piccolo (il primo nato di 3.610 kg ed era lungo 53 cm). Le invio alcuni dati. vorrei sapere se il mio bimbo potrebbe avere problemi o come ho letto l’ovalizzazione del cranio è un effetto dell’essere podalico. La ringrazio anticipatamente: BPD 42.0 mm, DFO 69.4 mm, CC 180.2 mm, TCD 21.1 mm, trigono 5.1 mm, CA 158.3 mm, LF 31.4 mm, omero 32.5 mm, CC/CA 1.138, DPB/LF 1.338, DPB/DOF 0.605, peso fetale 352G.

Redazione

Redazione

risponde:

Quello che mi occorrerebbe sapere sono le conclusioni dell’operatore ecografista e verificare la datazione ecografica del primo trimestre, cioè se l’età gestazionale effettiva corrisponde alle 21 settimane, verifica possibile con buona attendibilità solo nei primi mesi. Tuttavia è evidente una modesta dolicocefalia, che entro certi limiti, come nel suo caso, è fisiologica. È probabile che qualcuno in famiglia, lei o suo marito o qualche nonno abbia la testa così, un po’ più allungata che rotonda. La presentazione podalica del feto non ovalizza la testa. Onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere. Semmai è il contrario: la testa, libera e non incastrata nello scavo pelvico della madre, non dovrebbe subire alcuna sollecitazione. Ma forse sono le scansioni ecografiche ad essere un po’ più complicate per ottenere una sezione precisa e simmetrica e non di sbieco della testa fetale: ma questa è tutt’altra faccenda. In conclusione non ravviso particolari patologie nella biometria così riportata. Ma non sono elementi sufficienti per un parere definitivo. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo