Gentilissimi dottori, buongiorno!
Mi chiamo Simona e compirò 36 anni tra due mesi. Sono sposata (da una vita
ormai!!!) con un meraviglioso quasi-trentanovenne e siamo genitori di 4
bei
bambini, di 11, 9, 6 e 2 anni. La terza (l’unica femmina) è adottata,
perciò io ho avuto 3 gravidanze e tre parti. Le gravidanze sono state tutte
buone, i parti tutti cesarei. Purtroppo il mio primo ginecologo decise
così
per il primo (epoca amenorroica ed epoca gestazionale non coincidevano,
c’erano 3 settimane di scarto, ma lui si basò sulla prima….) e così
sono stati anche gli altri. Comunque non mi lamento, sono state 3 splendide
esperienze! Sono monorene sin da ragazzina, perché nacqui con una
malformazione congenita all’uretere che rese necessaria l’asportazione
del
rene destro all’età di 13 anni. Questo fatto non mi ha portato nessuna
limitazione, chiaramente sono in cura da un nefrologo ed eseguo controlli
periodici (esami urine, scintigrafia, creatinina clearence). Mio marito
ed
io desidereremmo avere un altro bambino! Vorrei sapere quanto questa
gravidanza potrebbe essere rischiosa per la mia salute. Vi ringrazio
infinitamente per la risposta che mi darete.

Gentile Signora Simona,
è per voi possibile programmare una nuova gravidanza, a patto di eseguire periodicamente i controlli clinici e strumentali nefrologici.
Auguri