Gentile dottore, sono in attesa del mio secondo figlio. Alla 5+4 settimana ho fatto l’esame delle Bhcg ed è risultato 16108.06 con valori di riferimento tra 1-10 settimane da 0 a 225.000. Ho ripetuto l’esame oggi a 7+1 settimane ed il valore delle Bhcg è diminuito a 15065,32. Cosa significa? La gravidanza si è interrotta? Ho inoltre effettuato l’ecografia e nonostante il sacco è cresciuto ed all’interno si è formato qualcosa il battito cardiaco ancora non è presente. Devo precisare che probabilmente il conto delle settimane non è esatto, potrebbe esserci una differenza di alcuni (2/3) giorni, ed essere quindi presumibilmente alla 6+6. Grazie anticipatamente per la risposta.

Gentile Signora, se ha effettuato l’esame della beta hGG plasmatica nello stesso laboratorio, un mancato incremento, o ancora una diminuzione, non costituisce buon segno.
Ecograficamente, tranne tre eccezioni, il battito è visibile ancor prima di visualizzare un embrione misurabile.
L’ecografia quindi, a patto che venga eseguita da un ecografista professionista con adeguata apparecchiatura, potrebbe dirle quasi sicuramente il reale stato delle cose.
Di più purtroppo non posso dirle in base ai dati che mi fornisce.
Un saluto