Cristina

chiede:

Buonasera, vorrei porle una domanda: sono alla settimana 23 di gravidanza e ho l’utero accorciato di 3 cm: è grave? Rischio un parto prematuro? È rischioso avere rapporti sessuali? Grazie mille

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile Cristina, la cervice uterina in gravidanza dovrebbe avere una lunghezza di circa 5 cm per permettere una buona continenza e proteggere il feto dall’ambiente esterno; è opportuno che tale parametro venga valutato tramite ecografia transvaginale per essere accurato. Il riscontro di una cervicometria ridotta, nel suo caso di oltre il 50%, la espone al rischio di un parto pretermine. Esistono diversi preparati in ovuli, capsule, bustine – più o meno efficaci – per la prevenzione di tale evenienza. Il tutto va abbinato ad un riposo pressoché assoluto e a controlli ecografici seriati. Segua attentamente le indicazioni che le darà il suo ginecologo.