Secondo parto gemellare: i rischi - GravidanzaOnLine

Alessandra

chiede:

Salve. Sono alla trentaduesima settimana di una gravidanza bicoriale biamniotica. È la mia seconda gravidanza gemellare. Nella prima gravidanza i bambini sono nati tramite parto naturale e volevo sapere se ci fossero più rischi ad optare per il naturale anche questa volta. Mi hanno detto che essendo di nuovo gemelli è più complicato ma nessuno mi ha dato vere spiegazioni. Grazie mille.

Dott. Sandro Zucca

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Alessandra, il parto di gemelli per vie naturali è sempre più complicato di un parto singolo, e per questo motivo molti medici e pazienti preferiscono scegliere il taglio cesareo. Ovviamente molto dipende anche dalla posizione che i bambini hanno al momento della nascita, ma, in generale, il secondo parto è molto più semplice del primo: perciò vede che le sue informazioni sono sono certamente corrette, anzi. Sono l’esatto opposto della realtà. Discuterà ovviamente di tutto con i medici del punto nascita dove intende recarsi.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie