Salve dottore, vorrei chiederle un’informazione. Questo mese ho assunto due blister di yaz affinché saltasse il ciclo (ero in vacanza) ed ora sono alla 2° settimana del secondo blister, sono un paio di giorni che ho prurito e perdite giallastre abbondanti ma inodori e ieri una macchiolina piccola di sangue, devo preoccuparmi? Potrei essere incinta? Ho preso tutte le pillole correttamente con al max due ore di ritardo per esagerare, al finire del primo blister ho immediatamente attaccato il secondo senza aver assunto le 4 placebo, sul foglietto illustrativo c’è scritto che durante il secondo blister possono presentarsi sanguinamenti, anche solo una macchiolina come nel mio caso? Posso stare tranquilla? Le perdite giallastre abbondanti e il prurito sono imputabili ad una vaginite? Da circa 6 giorni sto mettendo una crema al cortisone solo la sera per un eczema può aver interferito con la pillola? L’eczema sulle mani e sul contorno labbra può mica essere associato alla pillola? La prego, mi risponda al più presto che sono parecchio in agitazione.

Le perdite giallastre e il prurito non hanno nesso con la pillola, a meno di modifiche del pH e della normale flora vaginale, magari favorite dalla pillola. Se ha preso la pillola come ha descritto non c’è pericolo di gravidanza. Se la prescrizione del cortisone è stata fatta da uno specialista che l’ha visitata OK. Se è un’autoprescrizione, è meglio farsi visitare prima, per stabilire che nesso può esserci, se ce n’è, con l’assunzione della pillola. Talvolta gli effetti collaterali, per quanto rari e di scarsa rilevanza, possono assumere gli aspetti più strani. Le strane perdite di sangue saltuarie e scarse in corso di assunzione della pillola, specie nei primi mesi o con pasticcetti vari (come ha fatto) sono quasi una regola. Cordiali saluti.