Ho adottato un bambino orfano dell’età di 4 anni e 3 mesi. Il bambino oltre a essere sottopeso per malnutrizione (12 Kg) risulta avere un ritardo nello sviluppo fisico (altezza 92 cm). A seguito di esami genetici eseguiti nel paese di provenienza gli è stato diagnosticato: cariotipo 46XY.ish 22q11.2(TUPLE1x2), cariotipo maschile normale; microdelezione 22q11.2 (sindrome di DiGeorge non viene constatata). Spettro aminoacidi nel sangue e nell’urina – senza patologia; spettro di acidi organici nell’urina – N. Mucopolisaccaridi, mono-, disaccaridi, oligosaccaridi nell’urina-N. Desidererei sapere se la statura bassa del bambino potrebbe essere dovuta, oltre che alla mancanza dei legami affettivi, alla malnutrizione. In merito a tale mancato sviluppo mi consiglia di fare delle analisi specifiche al bambino?

Gentile lettrice, il ritardo di crescita potrebbe anche essere dovuto a malnutrizione; l’esame obiettivo fatto dal pediatra, con l’ausilio di alcuni test di laboratorio come emocromo, transferrina, prealbumina, proteina legante il retinolo, albumina, elettroforesi sieroproteica, oltre che i dosaggi ematici di alcune vitamine (B12, acido folico, vitamina D totale), dovrebbero essere sufficienti a stabilire un eventuale stato di malnutrizione proteico-energetica. È anche importante controllare per un determinato periodo di tempo gli apporti calorici in modo tale da assicurarsi che a fronte di un introito energetico pari al fabbisogno stimato per la sua crescita la crescita si osservi. Cioè, in parole semplici, se il bambino è in grado di accrescersi una volta messo in condizioni energetiche di farlo. In caso contrario si potrebbe indagare un eventuale malassorbimento (per es. dovuto a disturbi nell’apparato gastrointestinale) ai quali si pone poi opportuno rimedio.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista