Ho eseguito una isterosalpingografia e volevo un suo parere se è possibile! Le scrivo di preciso l’intero referto: Non immagini x-opache di interesse patologico all’esame diretto. Canale cervicale regolare. Cavità uterina di dimensioni nei limiti,conformata a sella. A destra: agevole il passaggio del mdc attraverso la tuba che mostra calibro regolare, scarso il passaggio del mdc in cavità addominale. A Sinistra: agevole il passaggio del mdc attraverso la tuba che mostra calibro regolare, normale il conseguente spandimento endoperitoneale del mdc che si raccoglie in proiezione del sacro in paramediana sinistra. Tutto ciò per me è arabo e la visita ci sarà a fine marzo dal ginecologo e non riesco a stare con questa angoscia. Ho capito soltanto che proprio nella norma non è, ma c’è sicuramente qualcosa cche proprio non va!! Cortesemente, mi può dare una mano lei? Un consiglio sul da farsi?! Grazie mille per la disponibilità.

L’isterosalpingografia è un esame diagnostico che probabilmente le è stato richiesto nell’ambito di una valutazione del suo stato clinico credo per infertilità. È quindi in questo ambito che va considerata. Quindi da sola non è sufficiente e deve attendere con pazienza il controllo specialistico, che ha appunto il compito di valutare gli esami richiesti ed esprimere quindi un programma terapeutico… Per la descrizione del referto posso dirle che le tube sono pervie, cioè non sono otturate, mentre la cavità conformata a sella si riferisce al fondo dell’utero che sporge un po’ in cavità. Per una migliore definizione della forma della cavità uterina sarà richiesta una isteroscopia che definirà l’entità di tale conformazione a sella. In genere se si tratta solo di una conformazione, non è particolarmente rilevante. Se invece esiste un setto o un subsetto che separa a metà la cavità, potrebbe esser necessaria una correzione. Come vede possiamo fare solo tante ipotesi. Attenda il controllo in modo da avere informazioni più attendibili, invece delle tante ipotesi che possiamo fare con i pochi dati disponibili. Cordiali saluti.