Buongiorno dottore, sono a 25 settimane di gravidanza e sono molto preoccupata perché ho l’utero bicorne. In molti mi hanno detto che il settimo mese sarà quello più difficile e non so cosa aspettarmi. A quali rischi vado incontro? Devo prendere qualche precauzione? Grazie

Buongiorno signora, la presenza di un utero bicorne costituisce un fattore di rischio per la gravidanza in quanto può determinare un rallentamento della crescita fetale e un parto prematuro. Man mano che il feto cresce lo spazio a sua disposizione diminuisce in quanto un solo corno uterino non può dilatarsi come un utero normale (che origina dalla fusione di due corni) e la vascolarizzazione può essere insufficiente per apportare tutte quelle sostanze nutritive di cui il bambino ha bisogno.

Pertanto, specie dal sesto / settimo mese occorre un’attenta sorveglianza della gravidanza per cogliere all’inizio il verificarsi dei problemi e porvi rimedio nel miglior modo possibile.