Martina

chiede:

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni. Vi spiego un po’ la situazione; Ho iniziato l’Effiprev da un anno causa ovaio microcistico. Il mese scorso ho avuto un ritardo di 3 giorni con senso di nausea, forte dolore al seno durato tutto il mese, e perdite bianche ma successivamente mi è arrivato, anche se scarso e di colore scuro.
Questo mese ho finito l’ultima pillola Venerdì, ovvero 7 giorni fa, ma ancora non è arrivato, ho avuto macchie scarse marroni per i primi 5 giorni (solo due giorni fa una macchia rossa) e saltuariamente fastidi al basso ventre, mal di testa e mal di schiena ma niente mestruazioni.
Venerdì dovrei riiniziare la pillola ma non so se farlo o meno, a questo punto penso non sia il caso di continuare, anche perchè non la usavo come metodo contraccettivo.
Ho preso le pillole regolarmente e avuto un rapporto non protetto, fidandomi della pillola.
Conviene fare un test di gravidanza o potrebbe essere qualcos’altro? Ho una paura folle.
Grazie mille per l’attenzione.

Gentile Martina,
in genere occorre rimanere in contatto con il ginecologo che le ha prescritto la pillola, in modo da poter anche effettuare eventuali controlli clinici e/o ecografici. Inoltre solo il suo ginecologo conosce il suo stato clinico, eventuale sovrappeso, influenze endocrinologiche del suo ovaio microcistico e quant’altro.
Da parte mia posso dirle che se non le occorre l’effetto anticoncezionale, può anche sospenderla e rivalutare il suo caso con eventuali terapie alternative alla pillola.
Per l’ipotesi gravidanza, se ha preso la pillola regolarmente, senza dimenticanze o interferenze da parte di altri farmaci, è abbastanza improbabile. Ma se ha questo dubbio meglio fare un test.
Cordiali saluti.