Buongiorno, credo di aver bisogno di aiuto. Sono mamma da 6 mesi e, da quando è nato il bambino, non riesco più ad avere rapporti sessuali con mio marito. Non so se sia la stanchezza, ma non lo desidero proprio. Mi sento in colpa e spesso ci proviamo, ma io mi blocco: non provo eccitazione, non sento niente e quindi smetto subito di fare quello che avevamo cominciato. Ovviamente lui è molto paziente, ma sento che comunque c’è tensione. Ho paura che si sia rotto qualcosa in me e che la situazione non torni più quella di un tempo. Prima della nascita del bambino eravamo molto affiatati e avevamo una vita sessuale molto piena e appagante. Cosa mi sta capitando? Sono davvero avvilita.

Gentile signora, la situazione che descrive non è insolita dopo l’arrivo di un bambino. Il corpo di una donna cambia e spesso è difficile riappropriarsi della propria femminilità e del rapporto con il proprio corpo, elementi fondamentali quando si parla di sessualità. Il consiglio è quello di fare le cose a piccoli passi, ricominciare a scoprirsi come accade all’inizio di una relazione e parlare molto: qualora non trovaste giovamento, l’aiuto di un sessuologo potrebbe fare al caso vostro ma credo davvero che ora sia più importante tornare ad essere donna e uomo all’interno della relazione, oltre che mamma e papà. Per qualsiasi cosa resto a disposizione.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo