Quando compaiono i primi sintomi di una gravidanza? | GravidanzaOnLine

Lucy

chiede:

Salve,
una settimana fa io e il mio compagno abbiamo avuto un rapporto non protetto. Da ieri sento dolore alle ovaie, mal di schiena, male al seno e mal di pancia (con gonfiore al basso ventre, sembrano i sintomi premestruali). L’ultimo ciclo è stato il 10 maggio e mi è finito il 15 (noi abbiamo avuto il rapporto il 16 maggio).
Quando si sentono i primi sintomi di una gravidanza (contando che io 2 anni fa ho avuto una mezza gravidanza ma al 3 mese ho avuto un aborto spontaneo, e non ho mai sentito nulla, anzi non ho avuto nessun sintomo)?
Devo preoccuparmi o attendere fino al prossimo ciclo?
Grazie in anticipo

Gentile Lucy,
i primi sintomi di una gravidanza in genere compaiono alla quarta o quinta settimana con ampia variabilità. Razionalmente se lei ha dei cicli regolari non ci dovrebbero essere possibilità di gravidanza. In ogni caso tenga presente che a volte l’ovulazione è imprevedibile ed è anche indipendente da perdite mestruali o pseudo mestruali.
Quindi non credo che sia in stato di gravidanza, ma nel caso in cui non dovessero arrivare le prossime mestruazioni, esegua il dosaggio della beta HCG plasmatica. Se dovesse avere dolori addominali esegua un’ecografia.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo