Qual è la posizione migliore per dormire in gravidanza? - GravidanzaOnLine

Natashja

chiede:

Salve,
sono alla 28esima settimana di gestazione e da un mese circa la notte comincio a dormire di meno…. o meglio mi sveglio più volte. Il problema è per via della posizione. Premetto sono abituata da 27 anni a dormire a pancia sotto, ma nel momento che ho scoperto di essere incinta ho adottato la regola del dormire sul fianco, e so che appunto la migliore posizione per dormire è sul fianco sinistro (cosa che comunque uso all’inizio del coricarmi) ma nel cuore della notte mi sveglio perché mi dà fastidio stare sempre sulla stessa.
A tal proposito mi consiglia altre posizioni per dormire più tranquillamente?? Ma è possibile alternare fianco destro con fianco sinistro per dormire???
Grazie mille in anticipo

In genere si consiglia il decubito laterale sinistro per ragioni fisiologiche, in quanto in questa posizione non si ottiene la compressione della vena cava inferiore.
Alcune mamme, infatti, in posizione supina possono presentare malessere e senso di svenimento. La manifestazione di tali sintomi varia notevolmente da persona a persona. Quindi in ogni caso vale la regola generale che in gravidanza tranne casi molto particolari, si possa dormire nella posizione che maggiormente si ritiene riposante, compresa quella prona a pancia in giù.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo