Daniela

chiede:

Buonasera!
Sono alla 27 settimana di gravidanza e ho un gran sonno! Per fortuna ancora non passo le notti insonni, mi sveglio ogni tanto per cambiare posizione nel letto, ma poi crollo di nuovo. Ho però un dubbio: ho letto che è preferibile dormire sul fianco sinistro che è il lato del cuore, piuttosto che sul destro a causa della compressione della vena cava e neanche a pancia in su perchè diminuisce l’apporto di ossigeno e di sangue al feto. Però quando mi metto sul fianco sinistro sento il bambino scalciare.
Questo è sintomo che questa posizione a lui non piace? Come faccio a capire se il bambino è comodo o no nella stessa posizione in cui mi metto io? Io lo sento scalciare in ogni posizione che io assumo!
Grazie! Saluti

Gentile Daniela,
si sta ponendo un cruccio inutile. Il bimbo non a caso è immerso nel liquido e quindi è come se fosse “ben imballato”.
Stia tranquilla, può mettersi come vuole. Sarà lei stessa ad evitare le posizioni che danno disagio, come quella supina, quando l’utero gravido, specie grosso agli ultimi mesi, comprime i grossi vasi e le dà un senso di malessere. Lo farà senza neanche accorgersene.
Cordiali saluti.