Gentile dottore,

avrei bisogno di una urgente risposta e di questo la ringrazio anticipatamente. Ho quarant’anni e ho scoperto oggi di essere in dolce attesa. Questa sarebbe la quinta gravidanza, in quanto ho avuto due aborti spontanei e due splendidi bimbi di quattro e due anni nati con il cesareo: qual è il rischio al quale vado incontro per il terzo (certo) cesareo? Premetto che assumo eutirox essendo stata tiroidectomizzata nel 92 per un tumore dal quale sono però completamente guarita. Grazie

Gentile signora Letizia,

Il rischio operatorio di un terzo cesareo è sicuramente superiore a quello dei primi due. In ogni modo, è sempre accettabile, purché l’intervento sia praticato da un esperto ginecologo in un ospedale ben attrezzato, requisiti che penso siano alla sua portata. Stia quindi tranquilla e si faccia seguire fiduciosamente dal suo curante. Auguri.