Buongiorno dottore. Ho 32 anni e soffro di endometriosi. A 17 anni ho cominciato ad assumere la pillola. Successivamente, dopo svariati accertamenti, ho cominciato ad assumere 1/4 di compressa di Primolut Nor Compresse. Il mio ciclo ora è praticamente scomparso e non ho alcun effetto collaterale. Mi sto chiedendo quindi se il Primolut Nor possa agire anche come anticoncezionale, soprattutto con questo dosaggio. Un test di gravidanza funzionerebbe se volessi accertare lo stato interessante o il farmaco produrrebbe un falso negativo? La ringrazio per il consulto.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, le compresse che sta assumendo (tra l’altro a un dosaggio molto basso) servono a dare regolarità al suo ciclo mestruale, non hanno effetto contraccettivo, anzi al contrario regolando le fasi del ciclo, aumentano le chances di ottenere la gravidanza. Un eventuale test di gravidanza non verrebbe alterato dall’uso del farmaco. In ogni caso le ricordo che il dosaggio delle beta hCG effettuato tramite prelievo di sangue venoso è in generale più accurato e attendibile dei test effettuati sulle urine. In bocca al lupo.

Ti è stato utile?
Rating: 3.7/5. Su un totale di 3 voti.