Buongiorno dottore, sono alla mia seconda gravidanza. Con la prima il ginecologo mi disse che avevo contratto la toxoplasmosi prima della gravidanza, quindi ero immune (IgG positive 258, IgM positive 20.3, avidity elevata 0.47).

Ora con la seconda gravidanza me le hanno fatte ripetere e inizialmente erano dubbie (IgG positive 163.00, IgM dubbio 6.10 e avidity moderata 0.30). Ho rifatto le analisi dopo 15 giorni ed emerso IgG positive 166.00 IgM positive 8.40 avidity elevata 0.46. È possibile che la toxoplasmosi si possa ricontrarre? Con le ultime analisi effettuate risulto immune? Sono all’ottava settimana. La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Salve signora, è frequente che le IgM possano permanere con valore dubbio anche parecchio tempo dopo l’immunizzazione. Dai valori che ha scritto sembrerebbe una infezione pregressa per la quale si è già immunizzata: ripeta gli esami mensilmente per tenere sotto controllo i valori. Cordiali Saluti.