Ambra

chiede:

Ho scoperto da poco di essere incinta. L’abbiamo cercato, ma in modo molto tranquillo senza contare i giorni fertili come fanno tante. Diciamo che mi sono affidata al destino e in un mese mi sono ritrovata incinta!
Neanche il tempo di realizzare la cosa. Infatti mi sento spaesata, mi sembra una cosa stranissima. Sto provando mille emozioni.
Premetto che sono una persona insicura di mio. Mi faccio mille domande ogni volta. Ciò che mi preoccupa è leggere le altre donne che scoppiano di felicità mentre io mi sento più che altro impaurita da tutta questa nuova situazione. Ma perché? È normale? Possibile che io non sprizzi gioia da tutti i pori come le altre?

Cara Ambra,
ogni gravidanza è a sé e ogni donna la vive a modo suo. È comprensibile che sia spaventata, il suo corpo sta cambiando, si sta creando delle aspettative sul futuro, si confronta con i dubbi e le perplessità tipiche di qualunque cambiamento, seppur voluto.
Non si senta sbagliata per questo, anzi dia voce alle sue preoccupazioni, legga qualche libro sulla gravidanza e se ne ha modo, frequenti dei corsi preparto, vedrà che piano piano le paure si scioglieranno e lasceranno il posto alla gioia e alla voglia di vivere positivamente questo momento così bello e importante della sua vita.
I migliori auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo