Erika

chiede:

È vero che la posizione podalica di un bambino può essere causata da malformazioni? Sono alla settimana 32 e sono un po’ preoccupata, visto che la mia bimba è in questa posizione. La ringrazio per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la presentazione podalica è un evento relativamente frequente e non è assolutamente legato a malformazioni fetali. In passato le presentazioni podaliche venivano automaticamente candidate ad effettuare il taglio cesareo, oggi vengono effettuate le manovre di rivolgimento che molto spesso sono efficaci per posizionare il feto in presentazione cefalica, ovvero con la testa verso il basso. Si informi presso il suo ginecologo per conoscere le strutture che effettuano questo tipo di prestazione. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.