Buongiorno dottore, sono una donna di 44 anni da un po’ mi curo per
un’iperplasia complessa all’endometrio (prendo da tre mesi
megestil 160 megestrolo acetato) questa cura l’avevo già fatta
qualche anno fa e dopo tre mesi avevo risposto perfettamente… ma
l’ultima volta no nel senso che dopo tre mesi non è andata giù
l’iperplasia complessa… mi è cresciuto un polipo che analizzato
diceva: che aveva un’iperplasia complessa ma senza atipie… siccome
quando il dott. mi ha fatto l’isteroscopia si è spaventato (forse
perché credeva fosse con atipie) parlandomi di isterectomia. Ora personalmente questo intervento mi terrorizza… non sono riuscita a
chiarire bene con il dott. ma penso che il quadro ora che senza
atipie sia cambiato… ora mi ha detto di farmi venire 1
mestruazione per pulire e poi riprendere la cura e ci vediamo tra 4
mesi…. a me quella parola “isterectomia” mi ha
traumatizzata… possibile togliere un utero senza atipie??? Forse il dott. ha corso troppo prima di leggere l’istologico… ho perso
la mia serenità se mi desse un suo parere le sarei gratissima…

Cara signora, se non ci sono atipie, ma solo iperplasia complessa, la
cura di norma è quella con progesterone ad alte dosi come sta già
assumendo e poi si ripete una isteroscopia con biopsia per verificare
le caratteristiche istologiche a livello endometriale. Cordiali saluti