Buongiorno, sono una donna di 28 anni in salute alla 20esima settimana. A seguito della morfologica eseguita, hanno riscontrato che ho la placenta previa di secondo livello. Dato che mi hanno descritto poco cosa posso e non posso fare vorrei un secondo parere.

Mi hanno detto che non posso correre ma posso fare delle camminate, mi hanno detto che posso continuare ad andare in piscina ma senza esagerare, mi hanno detto di non fare sforzi. Posso guidare? Portare fuori il cane? Pulire casa? Posso andare ad un concerto senza ovviamente saltare e ballare o non posso stare in piedi per tante ore?

Per quanto riguarda i rapporti sessuali mi hanno detto che vanno evitati. Chiedo: solo la penetrazione o non posso avere neanche un orgasmo senza penetrazione? Grazie in anticipo.

Buongiorno signora, da quanto dice penso che la sua sia una placenta previa centrale, ossia che ricopra interamente l’orifizio uterino interno. Nel corso della gravidanza la placenta compie una sorta di migrazione verso l’alto e casi in cui si presenta bassa a 20 settimane possono poi risultare regolari al termine e permettere un parto per le vie naturali.

Ammettendo quindi che la sua sia una placenta previa centrale andranno sicuramente adottati alcuni accorgimenti per prevenire emorragie. Correre no, ma questo è controindicato anche in una gravidanza normale; bene la piscina e la camminata. Potrà portare fuori il cane a meno che non sia di grossa taglia e necessiti di essere trattenuto. Potrà andare al concerto senza ballare e potrà guidare per brevi tragitti.

L’orgasmo provoca contrazioni uterine con possibile successivo sanguinamento. Ovviamente la situazione va monitorata nel tempo ed i comportamenti adeguati in base alla posizione placentare e ad eventuali sanguinamenti .