Alessia

chiede:

Buongiorno,
spero in una risposta perchè purtroppo non riesco a trovare una soluzione al mio dubbio. Prendo la pillola yaz ormai da 4 anni, questo mese ho avuto problemi con la 7° pillola del blister, sono stata molto male e ho avuto un attacco di vomito prima di andare a dormire.
Qui sorge il mio dubbio, non mi ricordo proprio se l’ho presa prima di vomitare o successivamente. Non preoccupandomene (cosa stupida, lo ammetto) non ho preso una pillola in più di sicurezza ma sono andata avanti a prendere quelle del blister dalla sera successiva.
Ora, io sono alla 3° settimana del blister e lo finirò venerdì prossimo e non ho avuto rapporti nell’ultimo mese, né nella settimana prima della dimenticanza né dopo. Cambia qualcosa se per caso questa pillola non è stata per niente assorbita e non ne ho presa una sostitutiva (come se ne avessi prese 23 e non 24, in sostanza)? Sarò protetta dal mese successivo iniziando il nuovo blister come al solito?
Grazie mille

Sì, non si preoccupi nessun problema.
Per sicurezza, finché non inizia un nuovo blister per evitare una gravidanza, adotti anche un metodo di barriera in caso di rapporti.
Un saluto