Salve, ho 32 anni ed ho assunto la pillola per 6 anni per motivi curativi.
Subito dopo averla lasciata sono rimasta incinta di due gemelli. In famiglia non abbiamo casi di gemelli. La ginecologa mi ha detto che potrebbe essere dovuto ad uno squilibrio ormonale causato dalla pillola. Siccome abbiamo deciso di interrompere questa gravidanza per gravi problemi, chiedo quanto tempo devo far trascorrere prima di riprovarci senza riavere il rischio di un’altra gravidanza gemellare. La ginecologa consiglia 6 mesi.. Ma non sono molto convinta.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Gentile Signora,
la pillola e la gemellarità non hanno alcuna relazione, e quindi non ha alcun significato pratico parlare di tre o sei o centosei mesi per ridurre la possibilità di concepimenti multipli.