Giorgia

chiede:

Buongiorno gentile Dottore.
La notte tra il 31/7 e l’1/8 ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto, l’ultimo ciclo l’ho avuto il 22/7/16. Il mattino seguente ho assunto la pillola del giorno dopo (Norlevo) in quanto non volevo gravidanze in questo momento.
La pillola l’ho assunto dopo circa 9/10 ore dal rapporto non protetto. Verso il 12/8 ho avuto per l’intera giornata soltanto delle piccole perdite e poi basta. Il 16/8 in attesa del successivo ciclo ho avuto un altro rapporto non protetto dove mio marito è venuto.
Premetto che non ho vomitato la pillola nè altro. In conclusione il 27/8 ho fatto il test di gravidanza e l’esame di beta HCG e sono incinta di sei settimane!
Non è tanto per il bambino, anche se non lo cercavamo, e adesso lo abbiamo accettato molto bene, ma il mio terrore è che possa avere delle malformazioni al feto.
Nei prossimi giorni andrò dal ginecologo, ma sono terrorizzata da questo. Può essere che nel mio caso la pillola del giorno dopo non abbia funzionato?
La ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.

Gentile Giorgia,
se è in stato di gravidanza sicuramente la pillola del giorno dopo non ha funzionato.
In ogni caso l’assunzione della pillola in genere non causa problemi al feto.
Un saluto