Salve dottoressa, io ho partorito quasi 10 mesi fa la mia prima figlia (premetto che ho faticato tanto per averla, quasi cinque anni, e attualmente ho 37 anni). Il parto ha avuto un travaglio molto lungo, la dilatazione non arrivava mai ed è durato quasi 48 ore. È stato un parto naturale con episiotomia e una bella lacerazione purtroppo: mi hanno messo tanti punti.

Faccio la visita di controllo dopo i giorni stabiliti ed è tutto tornato nella norma, ha cicatrizzato benissimo con ancora qualche piccola perdita ematica. Il problema è che adesso, a quasi 10 mesi dal parto e 8 circa da quella visita, ho ancora delle lievi perdite ematiche. Ovviamente ho prenotato una visita di controllo ma vorrei capire se questa cosa è normale o devo preoccuparmi. Aggiungo che non ho assolutamente ripreso ad avere rapporti per via di questo problema. La ringrazio.

Buongiorno signora, ha fatto bene a prenotare la visita ginecologica così da inquadrare la situazione anche mediante ecografia transvaginale ed eventuale pap test, perché le perdite ematiche potrebbero non essere correlate alla ferita: lo vedrà il ginecologo in visita.

Ad ogni modo se alla visita ginecologica post partum andava tutto bene poteva riprendere i rapporti sessuali in tutta tranquillità. Il fatto che non li abbia ripresi mi fa pensare che non si sentisse ancora perfettamente bene. Quindi le consiglio in visita di parlare anche di questo aspetto (importantissimo) con il ginecologo.