Buongiorno dottoressa. Sono una donna di 39 anni, purtroppo in sovrappeso. Devo perdere all’incirca 10 kg per raggiungere il mio peso forma e (siccome mi è già accaduto in passato) so che mi ci vorranno circa 3 mesi. Mi chiedo se però prima di cercare un bambino non debba attendere un periodo di “riequilibrio” dopo i 3 mesi della dieta. Alla mia età, però, ogni mese è prezioso. Mi consigliate, dopo la dieta, di cercare subito il concepimento o dovrei, appunto, attendere un po’ perché il mio corpo si abitui al cambiamento dei 10 chili di meno? Grazie del prezioso aiuto.

Buongiorno signora, iniziare una gravidanza all’età di 39 anni è un’esperienza che viene associata a fattori di rischio, ed è vero che a quest’età ogni mese è prezioso. Ma è comunque un dono prezioso che se desiderato merita di essere vissuto fino in fondo. Nel caso specifico, quello che bisogna tenere in considerazione sono le conseguenze come il diabete o l’ipertensione gestazionale. Sarebbe consigliabile perdere prima qualche chilo, ma non è vero che bisogna aspettare che il corpo si abitui al cambiamento. È un processo naturale e a volte tentare di programmare proprio tutto non è il consiglio giusto.