Carmen

chiede:

Salve dottore, ho ritirato la biopsia endometriale dopo due mesi di cura con Intralipid per natural killer alte e ora l’esame è negativo. C’è solo una dicitura nel referto che mi preoccupa, ovvero “frammenti di mucosa endometriale IPORESPONSIVA”. Devo preoccuparmi? È per questo che il mio endometrio si sfalda poco durante il ciclo mestruale ed è sottile? Ho fatto vari cicli di prova con estrogeni ma lo spessore è sempre di 4/5 mm. La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Carmen, per darle una risposta più precisa dovrei conoscere la sua età. Comunque frammenti di mucosa endometriale iporesponsiva si possono trovare anche in condizioni fisiologiche. Bisognerebbe avere un quadro completo della sua condizione ormonale e quella del suo partner, e questo si può fare solo in corso di consulenza per infertilità.