Gentile dottoressa, le scrivo perche ho un grosso problema che ultimamente mi turba molto. Non riesco a capire come mai ho tanta paura di essere sterile o comunque di avere una sorta di problemi che non mi permetteranno di avere figli. Ho fatto tante ricerche sul web e ho scoperto che tantissime persone indipendentemente dall’età vivono con questa paura finche riescono a coronare il loro sogno. Io per esempio ho il desiderio di maternità da sempre, ma nell’ultimo anno ho cominciato ad avere questa paura infondata e non so come togliermela dalla testa. In pratica non faccio altro che fare ricerche su internet cercando esperienze di tutti i tipi riguardo il concepimento, l’attesa, le malattie che le altre persone hanno avuto, le soluzioni, ma nonostante trovo molti risultati rincuoranti continuo ad avere delle paure e non so con chi parlarne. In più sono circondata da donne che continuano a perdere bambini o che non riescono a concepire. Ho tentato il discorso con mia mamma ma non mi prende sul serio. Il mio ragazzo mi dice di stare tranquilla perche è tutto nella testa, e la dottoressa di famiglia mi ha detto di non guardare le esperienze delle persone che non riescono ad avere figli perche ogni persona è a se. Ho cercato di seguire il suo consiglio ma senza riuscirci infatti mi ritrovo qui a scriverle di questa paura e mi ritrovo sempre in internet a cercare info su questo argomento. La visita dal ginecologo era andata bene, mi disse che avevo le ovaie microfollicolari e per questo mi consigliò l’assunzione di un integratore al momento in cui avrei deciso di avere la gravidanza. il paptest va bene e anche il tampone vaginale. Con il mio ragazzo ho deciso che cominceremo a cercare la gravidanza verso settembre ottobre, visto che ora non sto lavorando ma dovrei essere assunta per marzo. Il mio ragazzo ha già una figlia dal precedente matrimonio e non ha la minima paura, non ha mai sofferto di patologie e la visita dall’andrologo era andata bene pure per lui. Mi consiglia di andare da uno psicologo? non voglio vivere i restanti mesi di attesa con queste paure, che poi se non vengo assunta a marzo come mi hanno promesso l’inizio della ricerca slitterà ancora di qualche mese. Cosa mi consiglia lei? Ho 22 anni per cui sono ancora giovane e la fertilità dovrebbe essere buona, non ho mai avuto problemi col ciclo tranne quando avevo 14 anni che per vari motivi ho saltato per qualche mese, nonni e zii hanno tutti potuto avere figli, poi so che una cugina di mia mamma non ce l’ha fatta ma non so i motivi. grazie per l’ascolto e mi faccia sapere se è il caso di andare da uno psicologo oppure no.

Buonasera, capisco il suo turbamento e la sua preoccupazione. Credo che questa paura sia inizialmente molto normale in una donna che desidera figli, e nel suo caso ancora più comprensibile data la sua giovane età e le esperienze attorno a lei di donne che faticano a portare avanti una gravidanza; d’altro canto, da quanto racconta, questo pensiero sta diventando un chiodo fisso, che da paura generica rischia di tramutarsi in ossessione. Le dico questo perché nonostante le rassicurazioni del ginecologo, della sua famiglia, del suo compagno, e le sue riflessioni (non ho mai avuto problemi, sono giovane…) in questo ultimo anno sembra che la situazione sia peggiorata, poiché si ritrova a fare continue ricerche su internet “non riuscendo a togliersi questo pensiero dalla testa”.
Il mio consiglio è di fare qualche colloquio con uno psicologo, che potrebbe aiutarla a dare un senso alla sua paura e trovare con lei delle strategie per tranquillizzarsi, in modo da vivere questo periodo di attesa con serenità.
La saluto cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo