Buongiorno dottore. Il mio primo parto mi ha purtroppo causato un’ernia ombelicale, che successivamente ho operato effettuando un’ernioplastica con protesi. Vorrei ora cercare una seconda gravidanza: sarebbe più prudente procedere con un cesareo? La ringrazio per la risposta.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la riparazione con protesi di un’ernia restituisce una resistenza della parete anche maggiore rispetto a quella naturale. Non vedo proprio perché pensare a un parto cesareo.